Ben – Rabbia Animale, il film diretto da Johannes Roberts, segue la storia di Lucy (Johnny Sequoyah) di ritorno a casa per le vacanze alle Hawaii dalla sua famiglia: il padre non udente Adam (Troy Kotsur), la sorella minore Erin e il loro insolito animale domestico, uno scimpanzé di nome Ben (Miguel Torres Umba). Durante la sua assenza, Erin ha stretto un legame profondo con Ben e lo ha addestrato in lingua dei segni per poter comunicare con il padre. L’animale è diventato un membro affettuoso della famiglia. Quando Adam viene chiamato fuori città per lavoro, Lucy organizza una festa in piscina con le amiche Kate e Hannah (Jessica Alexander) e il fratello maggiore di Kate, Nick.
Ma ciò che doveva essere un pomeriggio spensierato si trasforma rapidamente in un incubo. Qualche giorno prima, una mangusta era riuscita a entrare nella gabbia di Ben. Anche se inizialmente nessuno ci aveva fatto caso, lo scimpanzé aveva cominciato a manifestare comportamenti strani e inquietanti. La diagnosi arriverà troppo tardi, Ben ha contratto la rabbia. Quando il virus prende il sopravvento, il docile animale si trasforma in una creatura aggressiva e letale. Durante la festa, attacca violentemente i ragazzi, costringendoli a barricarsi dentro la piscina, l’unico luogo dove lo scimpanzé non riesce a raggiungerli perché non sa nuotare.
Intrappolati, senza modo di comunicare con l’esterno e con poche risorse a disposizione, Lucy e i suoi amici devono unire le forze per sopravvivere, escogitando un piano per uscire dalla piscina, trovare aiuto e sfuggire alla furia del loro amato compagno diventato una minaccia mortale.