Data di uscita:03 marzo 2022
Genere:Documentario
Anno:2021
Paese:Italia
Durata:100 min
Distribuzione:Nexo Digital
Sceneggiatura:Edoardo Leo, Marco Bonini
Fotografia:Giulia Bertini
Montaggio:Giulia Bertini
Musiche:Jonis Bascir

Produzione:Italian International Film e Alea Film con Rai Cinema in associazione con Politeama e in collaborazione con Lexus

TRAMA

 

Luigi Proietti detto Gigi, film diretto da Edoardo Leo, è un documentario che racconta Gigi Proietti, scomparso il 2 novembre 2020, immergendosi nella sua carriera e nella sua vita. Icona del cinema e del teatro italiano, il ritratto di Gigi viene fatto da un amico e collega, che si sofferma sull’uomo di spettacolo, grazie a ore e ore di materiale registrato. Leo ha filmato Proietti in ogni suo spettacolo, nelle prove degli spettacoli e mentre era nei camerini ed è da queste riprese che ne ha tratto il documentario, che riporta anche un’intervista con l’artista, l’ultima.
Dopo aver scandagliato la sua carriera e i suoi lavori, alla ricerca di un filo conduttore, il regista ha intervistato le persone più care a Gigi: la famiglia, gli amici di sempre e i colleghi che hanno avuto l’onore di lavorare con lui, come Renzo Arbore, Fiorello, Loretta Goggi, Paola Cortellesi, Alessandro Gassmann, Marco Giallini e tanti altri. Tutti, però, sono stati concordi con un’affermazione: Gigi è stato un eroe dello spettacolo, capace di unire tra loro comicità e poesia, alto e basso senza mai essere banale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.